Se gli piaci troppo è perché non ti hanno capito, scrive Federico Leonardo Lucia, 26 anni, in arte Fedez: condannato al successo e consapevole che per lui il successo è anche una condanna. Perché se esiste una Penisola che non c'è, allora anche un rapper di Buccinasco può diventare una star dell'hip-hop da oltre un milione di dischi venduti e 19 dischi di platino. Un fenomeno assoluto nato su YouTube, interprete più o meno consapevole della verve sociale dell'eduteinment di Krs One in salsa tricolore, con quel sarcasmo dissacrante che lo ha reso un mostro sacro della rima simmetrica.
Un rapsodo moderno capace di calarsi nei panni televisivi di giudice di "X-Factor" un po' come quando Superman si trasforma in Clark Kent portando al successo Lorenzo Fragola nel 2014 e in finale gli Urban Strangers nel 2015. E poi una casa di produzione musicale con J-Ax (amico e collega), duelli social con personaggi politici e dello spettacolo, un passato al liceo artistico forse riflesso anche nei mille tatuaggi che si porta addosso. Mille come i successi e le ferite: come tutti noi, perché per quanto parli tanto in rima, la prosa sulla sua vita è ancora piena di quesiti irrisolti per i suoi fans. Ma non quelli banali, come il numero di dischi fatti, le prime collaborazioni, i singoli più ascoltati: per queste morbosità da tecnocrate andate su wikipedia. Se volete invece delle risposte a domande originali, fate delle fask e scrivetele su efanswer. Adesso, sulla piattaforma, a rispondere ci sarà quel Coso Dipinto che rappa con l'anima tra i denti: Fedez.
Sarò pazza,ma non so quante volte ho sognato che tu eri semplicemente Federico,un amico di Mery(me). Hahah,ti voglio bene fede veramente,non immagini quanto conti nella mia vita.